Nomina del nuovo Presidente

DiLetizia Pagliai

Nomina del nuovo Presidente

Il nuovo Presidente dell’Associazione Studi Sismondiani, nominato l’8 luglio 2016, è il prof. Rolando Minuti (Università di Firenze, Dipartimento SAGAS) che succede a Maurizio Bossi (eletto nel giugno 2014), improvvisamente scomparso.

Rolando Minuti, nato a Livorno nel 1953, si è laureato in Lettere presso l’Università di Pisa ed è stato allievo del corso di perfezionamento e successivamente ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Wolfson Fellowdella British Academy nel 1983, ha svolto successivamente attività di ricerca in Inghilterra e in Francia. E’ attualmente professore associato di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze; coordinatore del settore di Storia Moderna e referente dell’indirizzo di Storia Moderna per il Dottorato di ricerca in Studi storici (Università di Firenze e Siena); corresponsabile del Laboratorio di Storia Moderna del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze; presidente del Centro di Servizi Culturali per Stranieri dell’Università di Firenze; coordinatore di accordi di collaborazione culturale e scientifica con varie istituzioni universitarie estere (Messico, Colombia, Corea del Sud, Giappone).

Si occupa di problemi di storia intellettuale e culturale europea nell’età dell’Illuminismo, con una prevalente attenzione al tema dell’osservazione delle società orientali, al problema del confronto con la diversità culturale, alle forme della riflessione storiografica, alla riflessione sulla nozione di civiltà. Si interessa inoltre dei rapporti tra le nuove tecnologie della comunicazione e gli orientamenti della didattica e della ricerca storica.

Info sull'autore

Letizia Pagliai administrator